Posts written by SereTrecceNere

view post Posted: 20/1/2021, 21:13 BOTTEGA DI CLAN 2.0 - -:§ A T R I O - U N G R I M - T H R O N G §:-
CITAZIONE (wrahdur @ 17/1/2021, 11:16) 
CITAZIONE (SereTrecceNere @ 17/1/2021, 00:40) 
Per la descrizione del gusto delle razze penso si possa mettere, come anche la resistenza all'alcool, ma domando a Theiselle per sicurezza.

In realtà verrebbero già visionati dal senato per verifica, prima di passarli al senato o.O quindi boh, magari possiamo già metterli e sentire che ci dicono XD

Per il gusto possiamo prendere le anatomie e copiare il gusto di tutte le razze, ma la farei come ultima cosa perché a breve dovrebbero uscire le anatomie nuove, così prendiamo direttamente da lì. Per la resistenza all'alcool invece dobbiamo aspettare che sia il Senato a fare una tabella ufficiale, non possiamo farla noi, perché non avrebbe alcun valore.

Poi, ho scambiato qualche missiva con Samanta:

- Sebbene l'edit per le bevande preveda solo la botte da 50 litri, la bottiglie da un litro e la cassa da 12 bottiglie, noi possiamo vendere quello che vogliamo, quindi barili della misura che vogliamo (usando la ricetta di edit della botte) e anche il singolo boccale di birra (usando la ricetta di edit della bottiglia) :D
- Riguardo agli ingredienti (tipo i funghi), nella ricetta di edit dobbiamo usare quelli esistenti, ma poi nella scheda dell'oggetto possiamo dargli il nome o caratterizzarli come vogliamo, quindi anche dire che sono funghi del sottosuolo, basta non attribuire loro degli effetti particolari.

Quindi io terrei le bottiglie solo per liquori e distillati, per la birra preferisco usare solo barili: barilotto piccolo di 7 litri, medio da 28 e botte da 49, oltre ovviamente al boccale singolo.
Per liquori e distillati invece farei bottiglie da un litro, cassa di bottiglie, boccale singolo da liquore e i barili come per la birra.
Che dite?
view post Posted: 17/1/2021, 00:40 BOTTEGA DI CLAN 2.0 - -:§ A T R I O - U N G R I M - T H R O N G §:-
I funghi di caverna però non credo esistano a lot, forse solo nell'underlot e sono velenosi (parzialmente velenosi per i nani), ma controllo perché nei piatti giocati da Sere ci sono anche i funghi tra gli ingredienti e le zuppe, sì, che vanno nella sezione delle specialità gastronomiche.

Per la descrizione del gusto delle razze penso si possa mettere, come anche la resistenza all'alcool, ma domando a Theiselle per sicurezza.
view post Posted: 16/1/2021, 22:38 BOTTEGA DI CLAN 2.0 - -:§ A T R I O - U N G R I M - T H R O N G §:-
Orgrimm più che gli ingredienti del medioevo, bisogna usare quelli esistenti a Lot. A questo link da qualche parte c'è la lista e tutto il regolamento botteghe:

https://paraticolot.altervista.org/botteghe/regolamento/

Per gli alimenti propongo:

- salumi di cinghiale (tutto quello che si può fare, salame, prosciutto, salsicce, ecc.)
- carne secca
- formaggi di capra (uno sarà quello alle erbe di montagna che attirò Bog XD)
- Durazbrog
- Marmite nanica (da trovare un nome adatto, perché Marmite è il nome vero della crema a base di lievito)
- altro?

Penso che si possano vendere anche piatti pronti di specialità gastronomiche naniche, tipo i piatti proposti da Wrahdur e quelli rammentati anche dai nostri pg in gioco, basta fare una lista e vedere di trovare immagini adatte.

Per le immagini, appunto, devono avere una dimensione particolare?

Il catalogo sarà composto da una carta delle birre, una per liquori e distillati e una terza per le specialità gastronomiche.
Ad ogni immagine del catalogo affiancherei una breve descrizione con le informazioni sintetiche sul prodotto, perché non è come con le armi che basta l’immagine per capire cosa si sta comprando, in questo caso è meglio scriverlo più chiaramente. Poi nella scheda dell’oggetto metterei uno scritto più lungo che contenga anche altre informazioni di tipo folkloristico o un aneddoto legato alla birra/liquore/piatto/quello che è.
Che dite?
Altre idee?
view post Posted: 10/1/2021, 17:24 BOTTEGA DI CLAN 2.0 - -:§ A T R I O - U N G R I M - T H R O N G §:-
CITAZIONE (wrahdur @ 10/1/2021, 16:13) 
Nein, domani Mi metto con calma a smistare scartoffie e torno alla carica, eventualmente abbiamo già stabilito cosa vendere nella seconda classe? Es 7 tipi di birre, una sola, una per tipp ecc?

Birre, liquori e distillati nanici (il numero preciso ancora non ce l'abbiamo, ma si fa presto a superare la decina di articoli)
Affettati, formaggi, prodotti gastronomici tipici nanici (da definire con precisione)
view post Posted: 8/10/2020, 11:57 -Skills di Clan- - -:§ A T R I O - D E L L A - D U R A Z N A R D §:-
A dlot nell'anatomia c'è questo:

Inabilità : SCARAMANZIA DEL CREPUSCOLO
Cocciuti, testardi e scaramantici, i Nani diffidano da tutto ciò che è magico e legato agli ambienti esterni. Questi loro convincimenti si traducono in una penalità di -2 al lancio degli incantesimi arcani e ad un generale fastidio nei confronti dell’elemento LUCE: se attaccati da questo elemento dovranno superare una Prova Media (10) sul proprio livello razziale o restarne intimoriti per 1 turno, in uno stato di paralisi.

Anche se i nani non sono totalmente impossibilitati ad usare la magia, hanno comunque una penalità sul lancio di cast di -2, quindi forse ci conviene lo stesso evitare il settore magico, se possiamo usare un settore senza penalità. Per le rune intese come simboli antimagici, che quindi assorbono la magia, impedendo ai maghi presenti di castare, forse si può fare qualcosa partendo dall'esistenza del campo elettromagnetico:

- Campo Elettromagnetico
espressione della tecnologia avanzata, é presente negli oggetti classificati come Tecnologici. Ogni oggetto tecnologico, infatti, genera attorno a se un Campo Elettromagnetico. Tale campo, impercettibile all'occhio delle creature, puó diventare visibile mediante appositi dispositivi ed é spesso dannoso per gli arcanisti, poiché potrebbe influire sulla loro capacitá di lanciare incantesimi.

Aggiungo:

Ci sono ancora delle cose che mi sfuggono per arrivare a capire tutte le potenzialità del gioco..
Per quanto riguarda il discorso mistico, vorrei capire se è possibile giocare il misticismo devoto solo ad Aule, perché da quanto c’è scritto nei Dettami, mi par di capire che i pg mistici traggono il loro potere dai reami extraplanari divini, ma quello di Aule non c’è, pur essendo riconosciuto come divinità e avendo dei domini.

Edited by SereTrecceNere - 8/10/2020, 14:40
view post Posted: 2/10/2020, 15:47 statuto del DURAZNARD - -:§ A T R I O - D E L L A - D U R A Z N A R D §:-
CITAZIONE (Kalume @ 2/10/2020, 08:47) 
ottimo, allora faccio il pg Hobbit pure li..

Evvai! Grandissimo Kalume :D

CITAZIONE (Orgrimm @ 2/10/2020, 07:16) 
Ma non capisco il paragone con gli elfi!!!😅

Al di là del paragone con gli elfi, è pure vero che nel nano tradizionalista il senso dell’onore e della reputazione sono molto radicati e di conseguenza non trama alle spalle dei suoi simili (anche se potrebbe farlo ai danni di altre razze), ma piuttosto li affronta se ha problemi con loro, anche se non sempre ciò avviene in maniera pacifica, anzi, a seconda dei casi i nani possono litigare tra di loro e mancarsi di rispetto anche di brutto. Considera inoltre che il clan deve comprendere tutti i giochi possibili, anche quello del nano malvagio, che invece potrebbe attingere a certi mezzi per portare avanti i propri scopi. Per questi motivi nello statuto è meglio non mettere cose di questo tipo, che possono forse essere meglio spiegate altrove o in altro modo, perché risultano limitative rispetto al gioco che si può fare con la razza nanica.
Penso che Wrah intendesse questo :)
view post Posted: 4/9/2020, 13:58 Drogrush - T O M O - D E L - C E N S O
Benvenuto :)

Per qualsiasi dubbio o domanda relativa ad anatomia nanica, clan, gioco in generale, non farti problemi a chiedere, ti risponderemo volentieri.
view post Posted: 23/7/2020, 14:04 Sigrith - T O M O - D E L - C E N S O
CITAZIONE (Kratok @ 21/7/2020, 14:12) 
Diciamo che sono aspetti complessi e cerco di fare un riassunto per darti un poco il quadro della situazione.

Nonostante i Nani abbiamo una divinità di riferimento (in elfico Aule, nome usato più con le altre razze che tra Nani) ossia il Mahal (quindi i Nani non credono ai themisiani Sol e Pos), si puà dire che la civiltà nanica in realtà è priva di divinità. Il Mahal è più un concetto che un dio (ne stavamo parlando qualche mese fa in proposito), una sorta di forgiatore molto "terrestre" che ha creato i Sette Padri (e le Sette Madri) della razza nanica e molti tra gli Antenati più antichi (di cui troverai un buon campionario nel "vocabolario").
I Nani praticano in effetti "il culto degli Antenati"; per dirla in maniera spicciola (poi se vuoi lo approfondiremo) i Nani attribuiscono caratteristiche ai loro avi simili ai Santi Patroni della religione cristiana, venerandoli però come facevano gli antichi romani con i Numi.

Non sarebbe sbagliato dire che sono una civiltà, su questo punto di vista, cosi avanzata da avere abbandonato la religione, intesa nel senso "umano" del termine.

Condivido, ma faccio un approfondimento/precisazione.
E’ sempre stato così: Aule non ha mai dato un codice comportamentale (tipo i dieci comandamenti), riti di passaggio (tipo i sacramenti) e non ha mai chiesto di essere venerato, ma comunque a Lot i nani hanno sempre invocato la sua protezione ed è sempre stata Tradizione che il Mahal vada ricordato e omaggiato in quanto creatore della razza nanica, non pregando, ma rendendogli omaggio attraverso il lavoro e le gesta (è questo è importante, perché è anche nell’anatomia: “ Devoti al loro creatore il Sommo Fabbro Celeste, del quale serbano segreto il vero nome, ed agli antenati, li celebrano attraverso la loro opera e le loro gesta piuttosto che pregando.”). Questo per quanto riguarda i nani “comuni”, mentre gli Apocrisari (sacerdoti di professione, ma non si tratta di un vero e proprio clero organizzato e soprattutto nessuno può farsi portavoce di Aule) svolgono invece riti ancestrali a lui dedicati (se potessimo fare le resurgo sarebbero loro gli addetti), così come i Vicari del clan hanno il compito di celebrare quelli in onore degli Antenati riconducibili ai propri Dicasteri. Sono però riti atti a ricordare, a tramandare la Tradizione e la memoria, più che la richiesta di intervento divino, venerazione fine a sé stessa, esaudimento dei desideri o propiziarsi la benevolenza.
Gli Antenati soprattutto li vedo quasi meglio come Campioni che come Santi, perché si prestano bene anche per essere fonte di ispirazione e modelli da seguire, visto che sono considerati nani realmente vissuti che si sono distinti per bravura in qualche mestiere o per qualche gloriosa impresa (più di tipo civile che religioso com’è invece per i Santi). I nani pensano che stiano insieme al Mahal nella Fucina Eterna, luogo reale e tangibile, dove andranno tutti i nani una volta defunti (vedere voci “Dio” e “Aldilà” nel dizionario).
Ovviamente non tutti i nani sono condizionati alla stessa maniera dalla Tradizione, ci saranno nani più tradizionalisti e attaccati all’idea di dover rendere conto al Mahal e agli Avi delle proprie azioni e nani che la prendono più alla leggera o che nel corso della loro vita hanno ibridato la Tradizione nanica con altre religioni e si sono fatti un’idea personale. Si possono giocare tante sfumature, anche senza doverle necessariamente esternare in gioco in maniera esplicita, proprio perché il rapporto con Aule alla fine è personale e intimo e quello che viene richiesto dalla civiltà nanica è riconoscerlo e omaggiarlo quale creatore della razza e stop.

CITAZIONE (Sigrith @ 21/7/2020, 15:04) 
Il problema del mio pg però è che proviene dalla natura umana, e DEVOTA già pre-nanismo a Themis..quindi in teoria, almeno per qualche tempo la mia giovincella sarà una "giovane e ignorante nana", sicuramente incline a conoscere tutte le tradizioni e culture della razza ma completamente ignorante in materia..

Nessun problema, c’è anche un precedente letterario a questo riguardo. E’ uno dei protagonisti della Saga della Terra Nascosta di Markus Heitz; si tratta di un nano che viene cresciuto da un umano e solo da adulto incontra i suoi simili, avendo così modo di conoscere la civiltà e la cultura della sua razza.
Ed è anche entusiasmante, perché hai un mondo da scoprire. Spero che si possa risolvere presto l’inghippo del cambio razza :)

CITAZIONE (Sigrith @ 21/7/2020, 15:04) 
Lo so che in teoria i cambi razza non sono una cosa "normale" per un nano, ma vorrei cercare di giocarmelo il più coerente possibile.

Nessun problema nemmeno qui, d’altra parte il cambio razza in nano è consentito, quindi dobbiamo trovare un modo per farla digerire ai nostri pg nani, perché ovviamente non possiamo mandar via chi è diventato nano in seguito a un cambio razza. Non sarebbe giusto. Per il mio pg però non c’è lo zampino degli Antenati, anche qui ognuno si è giustamente fatto le proprie idee.

Quello che perde il pg a non nascere nano, va detto, è la discendenza nanica e visto che per i nani gli antenati sono importanti, un nano che non è nato tale è un po’ figlio di nessuno, non ha una discendenza di cui andare fiero come da caratterizzazione razziale, anche se per un Nano di foresta potrebbe essere un problema minore rispetto a un Nano di montagna. A questo comunque si può porre rimedio in due modi (sempre se uno vuole, eh, non c’è obbligo, ma siccome esistono, te li illustro):

1) Correggendo a posteriori il background del pg, dicendo che è nato nano e che poi è stato trasformato in umano prima di arrivare a Lot e quindi col cambio razza ritorna alla sua razza originaria, quella nanica. Magari il pg è stato trasformato in umano quando era molto giovane e questo andrebbe a spiegare la sua ignoranza sulla civiltà razziale, ma ti dà la possibilità di creare delle radici naniche per il pg.

oppure

2) lasciando inalterato il background e facendosi “adottare” da qualche altro nano, così da colmare questa mancanza; questa è una possibilità che deve trovare i suoi presupposti in gioco, ma se li trovi, può essere molto carina da giocare.
view post Posted: 20/7/2020, 13:43 Sigrith - T O M O - D E L - C E N S O
Ciao, benvenuta <3

Purtroppo in estate siamo poco attivi, ma vedremo di organizzare qualcosa per farti giocare un po' con noi.
Per qualsiasi domanda o dubbio sulla razza non farti problemi a chiedere, anche usando questo stesso topic :)
view post Posted: 22/4/2020, 14:18 Warmuck - T O M O - D E L - C E N S O
Benvenuto,

è sempre tutta colpa dei DyaDain XD
view post Posted: 28/12/2019, 01:30 Nuova anatomia dei Nani extremelot - T E S O R I - D E L L E - M I N I E R E
Zorx, ho visto, a me non importa che copi niente. Io parlavo di svista ma da parte nostra del senato nella compilazione della tabella ferite, perché probabilmente non dovrebbe essere in quel modo, essendo un bonus a tutti gli effetti (e nemmeno piccolo) non dichiarato in anatomia nei bonus, ma non solo in quella nuova, se vai a vedere non è citato nemmeno in quella che è in Regole. Non è che lo vogliamo togliere, cioè per me ci può anche stare, ma mi sa che non dovrebbe starci e qualcuno potrebbe obiettare che non è regolare avere un bonus "nascosto".
Non so se mi spiego.

A me pare ovvio che nessuna razza si debba ritrovare depotenziata rispetto a prima e che saranno alla fine aggiustate affinché ciò non avvenga, però tu fatti pure l'opinione che vuoi e valuta che ti pare, anche se quello che stai valutando è parziale e incompleto, come già è stato scritto più volte sia qui che in Liberi a Lot.
view post Posted: 27/12/2019, 21:09 Nuova anatomia dei Nani extremelot - T E S O R I - D E L L E - M I N I E R E
Mi sa che ci sia stata una svista..forse un tempo nella parte che descriveva l’apparato cardio-circolatorio c’era scritto che il sangue era più denso, però c’è il fatto, Zorx, che un dissanguamento più rallentato rispetto agli umani sarebbe un ulteriore bonus a tutti gli effetti, ma tra i bonus dei nani di lot non c’è mai stato che io ricordi, è sempre stata una skill. Gli elfi hanno il dissanguamento più veloce, ma è proprio un malus.

La proprietà ha voluto dare all’utenza un assaggio delle nuove anatomie, ma più che altro a livello grafico e idea generale, perché il progetto stesso è in divenire e non si limita come sai alle anatomie..avremo modo di riparlarne e correggere eventuali sbilanciamenti.
80 replies since 6/9/2014