Discussione offgame sul caso Zorx, sulla fede dei Pg, ecc...

« Older   Newer »
  Share  
Skhalf
view post Posted on 25/2/2020, 15:42




Combatto da stamattina con me stesso per decidere cosa, e se, scrivere in questa discussione vista la piega presa, alla fine opto per lasciare spazio al "sentimentalismo" e quindi vi pregherei di essere comprensivi con l'eventuale "sconnessione" di alcuni periodi dello scritto. Ho riletto alcune cose ma vi giuro che mi viene abbastanza difficile la cosa.

Ho cercato di fare delle roles per cercare di evitare che le parole espresse in gioco dai pg possano segnare un solco poi troppo profondo tra barbebianche. Skhalf è giovane, vedere gli Anziani che vanno molto vicino ad "offese" lo fa stare ben poco tranquillo. Le giocate postate da DOOOOD_NERO con SDT e Barbari lasciano ben intendere che la frattura, in gioco, sia abbastanza seria.

Ma mi spingo oltre...

Posto che in un mondo ideale l'on-game e l'off-game non si sfiorano minimamente e che chiunque tra noi prova a tenere ben a mente questo principio, bisogna anche essere onesti e dire che in un gruppo di gioco non è così semplice questa essere o fare i "puristi" sotto questo aspetto.

Nella fattispecie mi permetto di esternare ciò che penso: mai come questa volta "in medio stat virtus", e cioè in fin dei conti ognuno ha un pò di ragione. Zorx, al momento, ricopre uno dei ruoli più "ortodossi" per i nani e non si può nascondere, altresì, che è anche uno dei barbabianca più "contaminato" da rapporti, esperienze etc. con gli "esterni". Il suo ruolo di "capo" dei Paladini e la sua Fede propendente al "themisianesimo" completano quest'aspetto; ma d'altronde, per forma mentis, i Khaza propendono più per la luce che per le tenebre fermo restando nel loro classico "facciamoci principalmente i fatti nostri".
Però vorrei domandare una cosa: materialmente quand'è venuto meno al suo giuramento di affogare nel sangue un torto subito? Dov'è uno scritto pubblico o un'azione nella quale si è evidenziato un "tirarsi indietro" dai suoi obblighi?
Per quel che ne so e che ricordi mai.

Questo è il motivo per il quale sono sempre molto restio ad accettare proposte di gioco da gruppi al di fuori del Clan, il pg nanico è quel personaggio che meglio si espone a ricevere "osservazioni" di rimprovero per cattiva gestione degli aspetti razziali, soprattutto a livello "comportamentale" (sia chiaro, parlo sempre a titolo personale).

Oltre che per Skhalf anche per me questa situazione è alquanto "gravosa" siete il mio gruppo di gioco preferito e, con le mie grosse limitazioni di tempo e di assenze, non riesco a digerire appieno questo scontro che si sta delineando. Siamo usciti già da una fase emorragica visto quanto accaduto con Ehinetor (e lì, lasciatemi dire, era chiaro il dolo); Zorx propende per il bene ma non lo impone, questa è la sensazione che ha il mio Skhalf e che ho io nei confronti di chi muove il SenzaPerdono.

Skhalf ha detto una chiara frase sia a Tarok che a Zorx (nelle due giocate distinte che ho fatto nel merito) "sappiamo che il Nostro Thane sarebbe pronto a lavare ogni torto subito dal Popolo della Montagna foss'anche Themis stessa ad essere Rea di questa Colpa!"

Dall'altra parte Tarok ha dato chiare spiegazioni dei suoi dubbi in gioco, tutti ben allineati con quelli che sono gli aspetti caratteriali e razziali dei Figli della Montagna. Forse (però) una giocata del genere andava concordata e ne andava discusso prima con calma (?)

Insomma sono preoccupato che la cosa si porti dietro alcuni strascichi anche in off oltre che danneggiare in on il Clan e la solidità dello stesso.

La smetto con tutte queste considerazioni, ho scritto già troppo per i miei gusti, ma ci tenevo a dire la mia per preservare al meglio il nostro stupendo gruppo di gioco. Colgo l'occasione per: ora che si fa? Si riunisce il Conclave per dirimere (quantomeno in gioco) la situazione?


P.S. Kratok devo fare ancora una giocata con @DWALOR , in fondo, teoricamente, quella doveva essere la giocata per risalire su al Norengard per riabbracciare il Clan a seguito della giocata della sfida al Belvedere dell'ultima volta. Vedremo cosa ne esce fuori

Edited by Gamesh - 25/2/2020, 20:49
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 15:59
Avatar

Martellatore

Group:
Uzbad/Hesuzbad
Posts:
183

Status:


Condivido in parte la tua riflessione skhalf. Secondo me il rispetto per il giocatore dovrebbe venire prima della coerenza on..altrimenti i rapporti nel gruppo di gioco si incrinano e poi semplicemente il gioco si ammazza perché la gente se ne va/si disinteressa. Quindi io avrei parlato con il giocatore in off e gli avrei posto la questione per trovare un accordo sul da farsi insieme (cambio vicariato? Etc..) cosa che mi pare non sia stata fatta (sbaglio?) . Poi del resto io non ho seguito bene la questione dei draghi però mi sembra un grande danno per il clan l'allontanamento di zorx (on ed org), in quanto giocatore molto attivo e che ha sempre creato gioco per noi. Detto questo spero che tutto si sistemi per il meglio <3
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 16:04
Avatar

Antenato

Group:
Forgiarune
Posts:
11,396
Location:
Padova

Status:


Da parte mia, l'ho già spiegato, in off a parte spiacermi per il ruolo che mi divertiva giocare (ma me ne faccio tranquillamente una ragione), non ci sono problemi di sorta...sono adulto e vaccinato, non c'è nessun astio o risentimento in off ed ho il massimo rispetto per i player di Gamesh, Tarok ecc...

In gioco però se succede una cosa cerco di giocarmela dal punto di vista del Khaza, che ritiene di essere stato accusato ingiustamente per una ripicca di Tarok (in particolare) e ritiene ottuso l'atteggiamento 'anti Luce' di altri, siccome in passato aveva fatto diversi sacrifici e rinunce per dare sempre la precedenza al clan rispetto ai Paladini ed alla Luce la cosa gli risulta particolarmente irritante... e se la giocherà di conseguenza

Se questo porterà a delle difficoltà ongame al clan ce le giocheremo, quali che siano... se le difficoltà saranno eccessive da gestire io uscirò ed amen, magari rientro col prossimo Nano (un negativo stavolta, dopo un neutrale ed un positivo)

CITAZIONE (Filemazio @ 25/2/2020, 15:59) 
Condivido in parte la tua riflessione skhalf. Secondo me il rispetto per il giocatore dovrebbe venire prima della coerenza on..altrimenti i rapporti nel gruppo di gioco si incrinano e poi semplicemente il gioco si ammazza perché la gente se ne va/si disinteressa. Quindi io avrei parlato con il giocatore in off e gli avrei posto la questione per trovare un accordo sul da farsi insieme (cambio vicariato? Etc..) cosa che mi pare non sia stata fatta (sbaglio?) . Poi del resto io non ho seguito bene la questione dei draghi però mi sembra un grande danno per il clan l'allontanamento di zorx (on ed org), in quanto giocatore molto attivo e che ha sempre creato gioco per noi. Detto questo spero che tutto si sistemi per il meglio <3

no non sbagli, in off non c'è stato alcun contatto del genere
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 16:33

Antenato

Group:
Araldo
Posts:
3,796
Location:
Extremelot

Status:


Allora ragazzi, chiariamo la situazione perchè vedo un po' di confusione.

Innanzitutto Zorx in On non è stato allontanato dal Clan, ma si è voluto autoesiliare per suoi motivi legati alla mozione di sfiducia. La mozione in questione verte unicamente sul suo ruolo di Vicario del Sangue, non sulla sua presenza in seno al Conclave o al suo thanato, che permane; e nessuno degli altri lo mette in dubbio (non in On e figuriamoci in OFF).
La mozione deriva unicamente da Tarok e ha trovato riscontro favorevole, unicamente Ongame, di alcuni membri del Senato: ma non tutti si sono ancora espressi.
Ciononostante, anche coerentemente al carattere del Pg Zorx, questo ha deciso di allontanarsi dalla Montagna: magari per sbollire la rabbia, per non tentare di ammazzare di botte Tarok o qualcun altro o anche solo perchè si sente offeso come solo un Nano può esserlo.

In On Tarok non mette in dubbio le capacità di Zorx o le sue motivazioni per raddrizzare i Rancori: ritiene però che la sua vicinanza con la fazione di Luce (che finora, al contrario di quanto si pensa, tranne sparuti amici, non si è dimostrata cosi legata ai Nani) e alla sua vicinanza con i Draghi vadano a discapito del ruolo di Vicario del Sangue, che a parere di Tarok ha più motivazioni dello stesso per odiarli (essendo gli StoneHammer caduti durante la presa delle miniere da parte dei draghi).

E siccome concordo con Zorx sul fatto che ogni cosa in On vada giocata coerentemente ho posto la cosa senza ulteriori interazioni OFF, ma per il semplice fatto che c'è stata una giocata in cui si sono ben delineate le posizioni dei due Nani, una in cui l'Araldo rinfacciava al Vicario quanto sopra scritto e il secondo gli rinfacciava di aver messo in pericolo Karak Azul.
Un'altra cosa, ma questo non si sa in On in cui la discussione rimane a porte chiuse, anche Tarok ha rimesso a giudizio il suo ruolo di Araldo tra gli Anziani, qualora pensassero che non è più degno di tale ruolo o che le sue azioni non sono più di aiuto all'Ungrim Throng.

Riassumento:

- Non c'è stato e non ci sarà alcun allontanamento OFF o On, a meno che non sia il pg Zorx a chiederlo agli Anziani, o che agisca a discapito dell'Ungrim Throng (cosa che non ha intenzione di fare).

- Per la questione Dwalor c'è una discussione apposita e prima che venga riaccolto il pg Dwalor sa che avrà da scontare una pena: il tutto è stato debitamente giocato e, se non sbaglio, è stato Zorx stesso in quanto Thane StoneHammer ad emetterla. Quindi vi invito a consultare la sezione o a farvi passare la giocata, nel caso, perchè i vostri pg effettivamente sanno di tutto questo.

- La questione è ancora in "divenire" perchè mancano almeno altri due pareri da parte del Conclave della Forgia: quindi non fasciamoci la testa prima di romperla.
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 16:47
Avatar

Antenato

Group:
Forgiarune
Posts:
11,396
Location:
Padova

Status:


E' la vicinanza coi draghi che è totalmente campata in aria secondo me, in on, il fatto che Thilrandello lo chiami 'amico' non significa che Zorx gli sia vicino in alcuna maniera, e questo Tarok dovrebbe saperlo (sulla sua mozione Zorx ritiene che abbia mentito per screditarlo, e la cosa lo indispone alquanto). Ma come detto non voglio battibeccare su valutazioni ongame altrui.

Riguardo a DWALOR stiamo giocando di fara da tempo, anche prima del ritorno di Skhalf, ci sono più soluzioni possibili, dipenderà dalle prossime giocate...vediamo... prima di tutto è uno StoneHammer e non ha mai rinnegato Zorx

Per il resto...certo...si vede in gioco...soprattutto in chat direi
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 20:28
Avatar

Custode dell'Antico Sapere

Group:
Forgiarune
Posts:
3,583
Location:
La Forgia Celeste

Status:


Carissimi, siamo andati offtopic con gli ultimi interventi quindi avviso che sposterò tutto in una nuova discussione.

Per il resto la penso come Tarok quasi su tutto; non confondiamo l'ONGAME con altre cose.

Zorx è e resta uno dei più famosi e capaci esponenti dei Nani. Soltanto il suo ruolo come Vicario del Sangue è stato messo in discussione ed è chiaro che i pg siano offesi per l'accaduto. Gamesh si aspettava un atteggiamento diverso da lui (specialmente dopo che il master SDL ci ha minacciati, dicendo chiaramente che se avessimo continuato la nostra guerra contro i SDT avremmo avuto tutti i Draghi contro). Ad ogni modo, ormai è fatta ed ora dobbiamo solo giocarcela per scoprire a che conclusioni arriveremo...

Una nota personale: credo sia giunto il momento per stabilire che i Nani con fede in altre divinità possano essere Thane, ma non possano essere Vicari. Dobbiamo portare al centro del nostro gioco il Culto degli Antenati e del Mahal. I Vicari devono essere pg liberi ed indipendenti per fare il massimo interesse per i Nani (senza condizionamenti esterni).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2020, 20:42
Avatar

Antenato

Group:
Forgiarune
Posts:
11,396
Location:
Padova

Status:


Non sono d'accordo sulla nota personale di Gamesh, mi sembra una castrazione al gioco religioso totalmente inutile e pretenziosa, il culto degli Antenati e del Mahal è assolutamente compatibile con delle fedi religiose (forse non tutte) ma sicuramente con quella di Themis. Il fatto che si conosca poco la fede in Themis e cosa comporta a mio avviso non autorizza questo genere di provvedimenti che sono oltretutto penalizzanti per i giocatori oltre che antipatici. (e mi troveranno sempre ed invariabilmente CONTRARIO)

Aggiungo che la missiva di Thilrandill a cui fa' riferimento Gamesh, postata solo qua sul forum e non girata a Zorx per postalot, mi era sfuggita, ma non mi sembra certo un motivo bastevole e sufficiente per piantare sta grana ongame dopo anni di onorato servizio xd

Giocare giochiamocela pure, basta che non senta ancora lamentazioni ed accuse velate o meno (Gamesh ne ha già mosse un paio qua nel forum) di prendersela in off per motivi di gioco...perchè io in off non ce l'ho proprio con nessuno, è in gioco che si sono rotti i rapporti (e ci mancherebbe altro, aggiungo io) al punto che piuttosto che continuare con Zorx nel clan, quasi quasi, sto pensando di farmi un altro nano
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 20:55
Avatar

Custode dell'Antico Sapere

Group:
Forgiarune
Posts:
3,583
Location:
La Forgia Celeste

Status:


Parliamone; ovviamente anch'io credo che l'indole del nano 'standard' sia più vicina ai positivi che ai negativi. Premesso ciò, ritengo che l'esperienza abbia dimostrato che QUALSIASI fede religiosa crei problemi. I nostri "dirigenti" ovvero capoclan e vicari devono essere svincolati dalle fedi religiose, per servire con la più totale lealtà e disponibilità gli interessi della nazione nanica.

In ogni caso, per me Zorx resta un perfetto "campione" della razza nanica. In questi anni è assurto a questo ruolo, secondo me. Abbiamo carenze con il Dicastero del Ferro e come Spezzarancori andrebbe maggiormente giocato il raddrizzamento dei torti subiti. Come analisi generale.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2020, 21:13
Avatar

Antenato

Group:
Forgiarune
Posts:
11,396
Location:
Padova

Status:


Qualsiasi gilda può creare problemi, gli scorpioni, la Mano d'Ombra ... ne creano altrettanti, eppure non ne parla nessuno.

Se avessimo giocato la cosa diversamente avrei anche considerato di cambiare senza problemi (posto che lo spezzarancori è comunque un ruolo che mi piace, mentre i militari puri no) ma dopo accuse così pesanti in gioco non si può fare con coerenza..

ma come? quel povero Nano si è sbattuto in duelli, mozzamenti di mani, scomuniche condanne (anche a Themisiani...vedi Azor od i Leoni), attacchi e campali, abbiamo recuperato artefatti, la pietra dui Valruna, ecc..ecc... e Tarok (ma non solo lui) all'improvviso prende e gli dice in gioco che è inadeguato a ricoprire la carica?

Zorx non è mica un politico dei Lunghi che passa da un ruolo all'altro senza battere ciglio, con una breve parentesi nel Fato ed una ancora più breve nei Dragoni è sempre stato Paladino e Spezzarancori.

Ed oltretutto non ho proprio chiaro che cosa vorreste giocare che non abbiamo giocato... e chi vorreste mettere al posto di Zorx. Ripeto, mi sembra tanto una ripicca perchè la proposta di Tarok di parlare con Athena da solo è stata bocciata da Zorx (ma che senso aveva poi? per Zorx nessuno di comprensibile)
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 21:33
Avatar

Custode dell'Antico Sapere

Group:
Forgiarune
Posts:
3,583
Location:
La Forgia Celeste

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2020, 21:48
Avatar

Antenato

Group:
Forgiarune
Posts:
11,396
Location:
Padova

Status:


Aggiungo un'altra cosa già che ci sono... dopo anni di fede themisiana, avete tirato fuori sta cosa a pochi giorni dalla mia investitura a master dei Paladini, rendendomi del tutto impossibile, oltretutto, lasciare i Paladini...mi è sembrato veramente di pessimo gusto xd
 
Top
Skhalf
view post Posted on 26/2/2020, 08:44




Come detto si cerca sempre di stare attenti a non mischiare on e off, a mio avviso aver letto questo scambio di opinioni tra gli attori di questa situazione non ha potuto che far bene a tutto il gruppo... io sono già più tranquillo :)

Vi voglio bene.
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 16:44

Rik Durak Tromm - Lorz

Group:
Forgiarune
Posts:
2,253
Location:
Extremelot/Dreamalot - Monte Tuono

Status:


CITAZIONE (DOOOOD_NERO @ 25/2/2020, 21:48) 
Aggiungo un'altra cosa già che ci sono... dopo anni di fede themisiana, avete tirato fuori sta cosa a pochi giorni dalla mia investitura a master dei Paladini, rendendomi del tutto impossibile, oltretutto, lasciare i Paladini...mi è sembrato veramente di pessimo gusto xd

Io lo sostengo da tempi non sospetti XD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2020, 16:46
Avatar

Antenato

Group:
Forgiarune
Posts:
11,396
Location:
Padova

Status:


Nagril sostenerlo solo qua sul forum va bene, ma siamo in un gioco di ruolo...sarebbe anche da giocare.
Adesso lo state giocando (non commento sul come) e giustamente Zorx reagisce in gioco
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 16:49

Rik Durak Tromm - Lorz

Group:
Forgiarune
Posts:
2,253
Location:
Extremelot/Dreamalot - Monte Tuono

Status:


Da quando sono in Senato sai bene che posso materialmente giocare molto meno e che ogni giocata tutti sono con gli occhi puntati su di me nel cercare di strumentalizzare la cosa per dire che non sarei imparziale ma schierato dalla parte dei nani...comunque lo sostengo fin da quando ancora giocavo, ad ogni occasione, almeno questo concedetemelo XD quando andammo (andaste) a fare visita al mausoleo Nagril vi prese tutti per pazzi e considera Themisianesimo e Simehttianesimo fedi infondate e dei lunghi. I miracoli tangibili ed imperituri del Mahal sono le montagne.
 
Web Contacts  Top
29 replies since 25/2/2020, 15:42   347 views
  Share