Posts written by Nagril

view post Posted: 2/10/2020, 20:14 statuto del DURAZNARD - -:§ A T R I O - D E L L A - D U R A Z N A R D §:-
c'è qualcosa da correggere nei contenuti, piccole incongruenze.
view post Posted: 2/10/2020, 19:50 statuto del DURAZNARD - -:§ A T R I O - D E L L A - D U R A Z N A R D §:-
CITAZIONE
STATUTO

NOME CLAN: DURAZNARD (Pietrantro)

Preambolo:
-"Prospereremo ancora ritornando agli antichi fasti, perciò giuriamo vendetta sulla memoria dei nostri Antenati per ogni affronto subito finché ogni torto sarà raddrizzato ed ogni debito ripagato! Da soli siamo saldi come rocce, ma uniti siamo come la montagna e tutti devono inchinarsi innanzi alla grandezza della stirpe dei Figli del Fabbro!".

ARTICOLO 1 – Descrizione-
Il Clan della DURAZNARD è un Clan fervidamente fedele ad Aule, costituito da un nucleo di Nani che accettano tra le loro fila come ausiliari anche altri appartenenti al popolo basso come Hobbit, Kendot e Gnomi; talvolta perfino Umani, se ritenuti meritevoli.

ARTICOLO 2 – Organizzazione Sociale-
La DURAZNARD è un Clan fortemente gerontocratico, cioè che tende ad accentrare i poteri nelle mani dei più anziani, ma è altrettanto fortemente un clan meritocratico, dal momento che riconosce grande prestigio ed autorità anche a chi dimostra grande abilità. L'amministrazione dei domini del Clan che si trovino al di sotto della superficie o che siano stati apertamente rivendicati da e per i Nani è affidato al “Rugahal”, cioè l'Conclave della Montagna, nel quale sono ammessi esclusivamente Nani ed in deroga straordinaria anche Gnomi, eletti membri col titolo di "Zabad", Siniscalchi, tramite voto di maggioranza da parte dei membri già facenti parte del Consiglio stesso; al di sopra del Rugahal vi è la figura del "Lorz/Rinn", cioè il Signore/a, eletto vita natural durante dal Consiglio tra i membri del Consiglio stesso che si siano candidati a ricoprire tale carica per presiedere alle sedute e coadiuvare l'amministrazione, riconoscendogli il primato sugli altri membri; con voto unanime il Rugahal può rimuovere dalla propria posizione il Lorz/Rinn per eleggere un suo successore. Nel suo insieme il Rugahal ha facoltà di legiferare per quanto concerne il sottosuolo. L'amministrazione di tutti gli altri territori di superficie o le legazioni rivendicate da altri esponenti che non siano Nani è invece affidata al "Gazanhal", il Consiglio di Pianura, all'interno del quale sono ammessi esponenti di ogni razza che non siano i Nani, eletti membri col titolo di Scabini alla stessa maniera di quanto avviene per gli Zabad del Rugahal ed allo stesso modo presieduto dal Reeve, o Balivo, anch'esso eletto con modalità analoghe a quelle del Lorz/Rinn ed avente medesime competenze riguardanti le razze a lui afferenti e la superficie. Il Rugahal ed il Gazanhal collaborano in funzione dell'amministrazione generale del Clan e per rendere prospera ogni realtà che lo compone, non potendo entrare in contraddizione e perciò riunendosi nello "Zonghal", il Gran Concilio, presieduto dal Lorz al fianco del quale siede il Reeve, che è però suo subalterno; tutti gli altri appartenenti al consiglio sono parigrado in sede di votazione, ma in caso di parità e stallo il voto del Lorz/Rinn vale doppio, mentre quello del Reeve resta singolo; lo Zonghal detiene il vero e proprio potere politico, cioè la capacità di decidere in materia di relazioni con altri clan e corporazioni, dichiarare guerra ed intraprendere altre attività socio-economiche; allo Zonghal è demandata l'amministrazione di tutto ciò che non ricade nelle competenze specifiche del Rugahal o del Gazanhal, così come la risoluzione di dispute ed il potere giudiziario, potendo emanare sentenze e punire come meglio ritiene opportuno i membri ritenuti mancanti o rei nei confronti del Clan ed emanare sentenze di cattura o di morte anche rivolte a terzi che non facciano parte del Clan. Sempre allo Zonghal è deputata l'organizzazione delle difese e la sicurezza generale del Clan, addestrando, armando e dispiegando al meglio le peculiarità delle differenti realtà che compongono il Clan. I Membri del DURAZNARD si devono reciprocamente insegnamento e assistenza, rispondendo a chi gli è gerarchicamente superiore all'interno della comunità ed accettando il giudizio delle istituzioni del Clan.
Esclusivamente i Nani sono organizzati in nuclei denominati Fare, ovvero lignaggi aventi proprie usanze ed inclinazione politica, facenti capo ad un proprio Thane che agisce come direttore, avendo autorità relativa sugli altri membri della medesima Fara, potendoli cioè ammettere qualora ne siano sprovvisti e lo richiedano, a seguito di prove o giuramenti particolari che siano approvati dal Rugahal, od espellere a proprio piacimento, così come promuoverli o degradarli entro ruoli onorifici e pratici che facciano parte della tradizione e non entrino in conflitto con l'interesse ultimo del Clan. Ad ogni Thane spetta un seggio in seno al Rugahal.
Valori richiesti ed incoraggiati per accrescere la prosperità del Clan sono: abilità, prestigio, ricchezza, dedizione e reputazione, rispetto delle tradizioni, senso dell'onore ed abnegazione nel culto del Sommo Fabbro. La libertà di culto è ammessa, purché non vada contro gli interessi del Clan o le tradizioni naniche. Lo scopo ultimo è instaurare una nazione florida e prospera, tramandare gli antichi culti e doveri, rendersi indipendenti ed autosufficienti.

ARTICOLO 3 –Stile e Comportamento-
I membri della DURAZNARD identificano nella condotta scelta dai propri vertici l'unica vera via per raggiungere gli scopi che si sono prefissati e sono consci di essere ingranaggi di un'unica macchina ben oliata ed efficiente. Se ritengono che qualcosa gli spetti fanno in modo di averla ed al contrario se ritengono che a qualcuno spetti qualcosa si adoperano perché ciò accada. Non ammettono compromessi, tranne quando questi ultimi risultino vantaggiosi.
Il commercio e la vendita di prestazioni sono incoraggiati dal momento che corrispondono a ricchezza che contribuisce al benessere generale del Clan e permette loro di affermarsi dimostrando la loro abilità e superiorità rispetto alle altre realtà. Non sono propensi a scendere a patti con razze ed altri clan o corporazioni che siano apertamente contrari alle tradizioni naniche, il culto del Sommo Fabbro od in antitesi agli interessi del Clan. Pur esistendo gerarchie e specializzazioni nei ruoli e nei compiti, visto il pragmatismo nanico che permea l'intero Clan, queste possono essere soggette a variazioni circostanziali in funzione di quanto è necessario ed utile al momento, cosicché tutti contribuiscono come e quanto possono ad ogni attività.

ARTICOLO 4 –Cariche e Responsabilità-

7. Lorz/Rinn: E’ il Sire nel Sottosuolo eletto dai membri del Rugahal, che presiede così come fa per lo Zonghal.
6. Reeve: E’ il Balivo della Superficie eletto dai membri del Gazanhal, che siede al fianco del Lorz durante le riunioni dello Zonghal.
5.Zabad/Scabino: Sono tutti i membri dei rispettivi consigli, Rugahal per i Nani ed eccezionalmente Gnomi, Gazabhall per quanto riguarda tutte le altre razze.
4.Thane: Sono i Capi delle Fare e l'elemento fondamentale costituente il Rugahal, all'interno del quale siedono al pari di uno Zabad.
3. Dawaz/Granmastro: Sono i comprovati Granmaestri artigiani o guerrieri del clan, ai quali il Rugahal, il Gazanhal o lo Zonghal affidano una o più missioni e che prendono il comando della situazione in mancanza di superiori.
2. Gunbar/Mastro: Sono i comprovati Maestri artigiani o guerrieri del clan, tutti schierati all'interno di una Fara e riconosciuti dal Rugahal, Gazanhal o Zonghal, costituendo la principale forza del Clan.
1. Karnard/Sodale: Sono tutti i membri effettivi del Clan che ancora non siano stati inquadrati in una Fara.
0. Idekul/Ultimovenuto: Sono gli ultimi arrivati e che ancora devono provare la propria affidabilità e fedeltà alla causa del Clan.

ARTICOLO 5 –Requisiti di Ammissione-

Agli aspiranti abitanti della DURAZNARD è richiesto di essere Nani, Hobbit, Gnomi o Kendot, eccezionalmente Umani, compiere il rituale del “Ungrim Thrynaz”, il giuramento d’onore che vincola chi lo pronuncia ad onorare il Clan ed accettarne le leggi e tradizioni. Prima del giuramento è interesse del singolo Aspirante apprendere quante più informazioni possibile riguardo gli usi della Duraznard, dal momento che la legge non ammette ignoranza ed ogni giuramento è sacro e vincolante per la vita.

ARTICOLO 6 –Meccanismi Decisionali-
All'interno del sottosuolo vigono le leggi tradizionali dei nani e quanto è sancito ed emanato dal Rugahal nel quale siedono Zabad e Thane al pari e che è presieduto dal Lorz/Rinn.
Al di fuori della montagna ed in superficie, entro i confini dei territori rivendicati dal Clan, vigono le leggi tradizionali dei popoli dei colli e di pianura affraternati ai Nani che vengono emanate dal Gazanhal nel quale siedono gli Scabini e che è presieduto dal Reeve.
Per quanto concerne tutte le questioni di massima importanza, che non ricadano direttamente ed esplicitamente nelle competenze affidate al Rugahal od al Gazanhal e per le relazioni con entità terze, vige la condotta sancita dallo Zonghal.
Tutte le votazioni tenute da tutti gli organi sono sempre a maggioranza semplice e nel caso di stallo, esclusivamente durante le votazioni dello Zonghal, il voto del Lorz/Rinn vale doppio.

9024 caratteri >_> ci siamo quasi
view post Posted: 2/3/2020, 21:23 Discussione offgame sul caso Zorx - B I R R E R I A
CITAZIONE (DOOOOD_NERO @ 2/3/2020, 20:21) 
ok Gamesh , ma tralasciando considerazioni sul fatto che non mi sembra molto coerente far dimettere un vicario senza neanche avere idea di come sostituirlo, per questa trovata zorx si è coerentemente allontanato dal clan ...mi pare sia il minimo che quantomeno cerchiate un nuovo assestamento con cui interagire in gioco, per vedere se si apre uno spazio per rientrare attivi

Non è così, il Vicariato è assunto dal Conclave e/o dal Cancelliere se è il Conclave a deciderlo, ad Interim come in real il presidente del consiglio può investirsi di cariche di ministro. Era già stato previsto per evitare situazioni di stallo che fosse così.
view post Posted: 26/2/2020, 16:55 Discussione offgame sul caso Zorx - B I R R E R I A
No ma Nagril in On, fintanto che la fede di Zorx non preveda il rinnegare il Mahal e non si ripercuota sui suoi compiti come Vicario, non ha nulla da ridire...reputa solo Zorx un nano esotico e magari ingenuo sotto questo punto di vista, ma se fa il suo lavoro fa il suo lavoro e, fino ad ora, lo ha fatto, seppur con delle contraddizioni secondo il punto di vista di Nagril, che non ha mai mancato di esporre...personalmente la questione trovo si sia venuta a creare solo ora, appunto, perché si sono assommate sempre più cose nel tempo fino a raggiungere massa critica, no? Comunque l'importante è che la cosa resti circoscritta all'on, in org penso siamo tutti amici come sempre ed a differenza degli altri gruppi di gioco sappiamo giocarci anche le correnti interne e contrapposizioni senza paventare od attuare scissioni umorali.
view post Posted: 26/2/2020, 16:49 Discussione offgame sul caso Zorx - B I R R E R I A
Da quando sono in Senato sai bene che posso materialmente giocare molto meno e che ogni giocata tutti sono con gli occhi puntati su di me nel cercare di strumentalizzare la cosa per dire che non sarei imparziale ma schierato dalla parte dei nani...comunque lo sostengo fin da quando ancora giocavo, ad ogni occasione, almeno questo concedetemelo XD quando andammo (andaste) a fare visita al mausoleo Nagril vi prese tutti per pazzi e considera Themisianesimo e Simehttianesimo fedi infondate e dei lunghi. I miracoli tangibili ed imperituri del Mahal sono le montagne.
view post Posted: 26/2/2020, 16:44 Discussione offgame sul caso Zorx - B I R R E R I A
CITAZIONE (DOOOOD_NERO @ 25/2/2020, 21:48) 
Aggiungo un'altra cosa già che ci sono... dopo anni di fede themisiana, avete tirato fuori sta cosa a pochi giorni dalla mia investitura a master dei Paladini, rendendomi del tutto impossibile, oltretutto, lasciare i Paladini...mi è sembrato veramente di pessimo gusto xd

Io lo sostengo da tempi non sospetti XD
view post Posted: 28/12/2019, 03:44 Nuova anatomia dei Nani extremelot - T E S O R I - D E L L E - M I N I E R E
La gente si lamenterà sempre, la verità è che ste cose servono soprattutto agli organi per valutare in maniera oggettiva quando si segnala una giocata se tizio X ha esagerato o meno. I punti ferita da combat sai benissimo che sarebbero la svolta per trovare finalmente senso in un sistema ambiguo dove non si capisce quanti e quali ferite ti debba fare, né come e se si aggravino assommandosi, ecc.

CITAZIONE (DOOOOD_NERO @ 28/12/2019, 03:41) 
(cosa peraltro che era stata fatta anche dal senato di meren, nelle famose anatomie proposte ma mai entrate in vigore )

Riconferma la mia opinione di Meren.
view post Posted: 28/12/2019, 03:32 Nuova anatomia dei Nani extremelot - T E S O R I - D E L L E - M I N I E R E
Ecco perché non ci trovavamo Zorx, io cercavo una scritta da qualche parte che dicesse esplicitamente "i nani sanguinano più lentamente" quando invece sono solo i turni ad essere di più...come dice Sere è evidentemente una svista ed un bonus celato, cosa che avevamo cercato di evitare nella revisione 2019 (sia per principio, sia perché nel caso specifico come dice sere per gli elfi è un malus vero e proprio).

CITAZIONE
- perchè è sempre stato così a lot, prima di tutto, e lo storico di gioco ha una sua rilevanza

Opinabile, se qualcosa viene riconosciuta come errore pregresso diviene solo un annoso errore ad oggi, o magari semplicemente viene levata perché è necessario un nuovo bilanciamento. Di sicuro questo discorso del sangue, che dopo ti spiego anche da cosa dev'essere nato, non è una caratteristica fondamentale dell'archetipo del nano come possono essere barba, birra o ascia per dire, ma un'invenzione di comodo nata per vari motivi (ripeto, spiego in seguito, alla fine).

CITAZIONE
- perchè è così nella lore fantasy più comune

Non apriamo questo capitolo se al punto prima affermiamo "è sempre stato così a lot"...comunque io concordo, il nano deve avere maggiore vantaggio in mischia e secondo me, se permetti da esperto di una serie di archetipi nanici considerevole, credo ce l'abbia ancora anche senza dissanguamento rallentato (che ha comunque, semplicemente gestito da una skill, altrimenti cambiamo la skill) (ho capito il punto che ti ha citato Mor da dove viene, dalla tabella ferite delle 2019 che non è mai stata pubblicata nello stesso documento delle anatomie che stiamo ora reworkando, quindi anche quella andrà ulteriormente rivista per le 2020)

CITAZIONE
- perchè è giustificato dal fatto che invece nel combattimento a distanza gli umani hanno dei vantaggi

Questo può essere un motivo org di bilanciamento, non una giustificazione per sé...ma ti faccio notare che l'ambientazione con i nani dalla costituzione maggiore, ovvero warhammer, gli umani competono nel corpo a corpo coi nani fintanto che i nani non usano armi runiche o tecnologia superiore, oltre al fatto che in questa ambientazione i nani hanno mezzi per combattere efficacemente a distanza nonostante la costituzione. Costituzione che nel nostro caso non è stata toccata, anzi, sarà valorizzata ancor di più con punti ferite e turni di affaticamento, unico modo che abbiamo per farlo attualmente, non potendo alzare la forza oltre quella dei mannari (purtroppo il valore non è dei migliori, me ne rendo conto, ma lavoriamo con ciò che abbiamo a disposizione ed alzare la forza a 95 per un fattore costituzionale di riflesso renderebbe i nani forti oltre ciò che è coerente e plausibile).

CITAZIONE
- E' inutile che parli di costituzione, la costituzione a lot non esiste, c'è un punteggio unico che viene chiamato FORZA e se include anche la costituzione deve essere maggiore per un Nano rispetto ad un umano.

Non concordo per nulla, primo perché se leggi la nuova tabella che da definizione dei valori comunque 90 e 95 si troverebbero sullo stesso tier di potenza e quindi non ha tutto questo senso;
secondo perché solo alcuni umani avranno 90 e comunque non hanno i bonus e skill dei nani;
terzo perché, non possiamo alzare la forza per alzare la costituzione visto che, come è scontato sia, facendolo alzeremmo anche la forza oltre la logica;
quarto, dare agli umani forza 90 era precisamente mirato a rendere certi umani più forti, di soli 5 punti, a discapito però di -10 destrezza e meno velocità, quindi un minimo bonus a discapito di più serie limitazioni, così da raggiungere nani e mannari, ma restando pur sempre inferiori non avendo i medesimi bonus e skill come già detto;
quinto, per lo stesso motivo per il quale ho combattuto perché Destrezza non significasse anche Precisione ma solo Agilità così da non penalizzare i nani, allo stesso modo non potendo al momento definire altrimenti la forza, trovo la soluzione risieda come già detto nei turni di affaticamento e punti ferita. Che se andranno a buon fine potranno anche comportare una revisione della definizione di forza, eliminando la definizione di costituzione.

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Riguardo l'introduzione, non so chi l'abbia fatta in questi termini ma so per certo da cosa proviene, ovvero la cattiva e strumentale interpretazione di una cosa che inserimmo io e DragonslayerII col concilio delle razze nelle anatomie 2006 e che evidentemente ha avuto riverbero, ovvero che il sangue nanico era più ferroso e perciò scuro e denso...ma non è un liquido viscoso, al punto da fluire più lentamente, altrimenti darebbe problemi fisiologici...era semplicemente più ricco di ferro...fatto sta che su questa base, che è rimasta ancora oggi nei documenti dei cerusici, credo ci abbiano ricamato cercando di creare un contraltare degli elfi perché andava di moda renderli opposti ai nani e perché faceva comodo ma, siccome non sono mai stati particolarmente bravi a fare i regolamenti, specie chi gioca vampiri che hanno un anatomia buggosissima, hanno messo sto bonus celato.

Edited by Nagril - 28/12/2019, 03:48
view post Posted: 27/12/2019, 19:34 Nuova anatomia dei Nani extremelot - T E S O R I - D E L L E - M I N I E R E
Io ho aperto regole, vado in anatomie, tabella ferite e non trovo niente né in ferite da taglio, né in guarigione, né in classificazione della gravità delle ferite...ma anche se ci fosse e stia sfuggendo a me, se nel preview non se ne parla minimamente, cosa ti ha spinto a dire "lo state depotenziando"? Non capisco XD
view post Posted: 27/12/2019, 19:21 Nuova anatomia dei Nani extremelot - T E S O R I - D E L L E - M I N I E R E
Io sono riandato in regole e davvero non trovo dove tu legga questa cosa dei nani...

Non trovo cosa ti abbia fatto dire "lo stanno depotenziando ora" visto che nelle nuove in preview non si parla di nulla di tutto ciò e per altro nelle anatomie in vigore dal 2018 che sono attualmente caricate in regole (non il preview delle nuove), non trovo riferimenti a questo dissanguamento rallentato di cui parli, nemmeno nella tabella ferite...quindi al massimo sarebbe un qualcosa che c'era una volta, ma più di due anni fa e dunque non qualcosa di attuale e che andiamo a modificare ora...

Non ricordo neanche come fosse prima delle 2018 francamente, mi fido fosse come dici tu, ma visto che attualmente nelle 2018 caricate in regole i nani non hanno dissanguamento rallentato rispetto gli umani (anche perché perderebbe di senso la skill apposita a ben vedere), stiamo parlando di reintrodurre questa caratteristica che attualmente non c'è nelle 2020?

Sinceramente, visto che c'è una skill appositamente dedicata al rallentare il dissanguamento ed aggravamento di ferite temporaneo, come ho accennato su, non trovo abbia molto senso reintrodurre una cosa simile che, lo ripeto ancora, non c'è già più almeno da un paio d'anni (e male se Tessa te l'ha fatto giocare durante duelli o altro in questo arco di tempo perché significa che non s'è aggiornata sui documenti e lo avrebbe dovuto fare lei per prima essendo master del fato, magari a te è sfuggito, ma a lei non doveva sfuggire).

Non potendo estrapolare un secondo valore autonomo dalla forza, ovvero la costituzione, per rendere giustizia ai nani ma non certo solo a loro stiamo lavorando per inserire i turni di affaticamento a seguito di sforzo fisico ed un sistema di punti ferita, entrambi che vedranno i nani primeggiare tra le razze viventi. Non me la sento ti aumentare la forza dei nani perfino al di là di quella dei mannari che, paradossalmente, non hanno protestato di fronte alla nuova costituzione umana che li equipara adesso anche a loro in termini di forza...

A ben vedere questo che viene visto come un drastico powerup degli umani concede loro solo un +5 in forza a fronte di un -10 in destrezza e velocità diminuita...quindi in realtà sono umani standard più lenti ed un pelino più forti, tanto da raggiungere i nani per l'appunto...i nani non sono hulk, sono solo un po' più forti degli umani standard (per altro è opinabile anche questo ma sorvoliamo per ora), ma un umano forzuto arriva ad essere forte come un nano...il che comunque non significa con la stessa costituzione (a questo serviranno affaticamento e punti ferita) né con gli stessi bonus e skill, infatti i nani restano ottimizzati per il combat assai meglio degli umani in ogni caso.

Quanto alla percentuale di riuscita, io reputo sia da calibrare in base alla potenza della Skill (e reputo lo schianto mirato più versatile e non meno potente dell'ex colpo stordente), proprio perché non esiste solo il combat ed era una skill sprecata per altri contesti altrimenti. Possiamo comunque valutare di non mettere nessuna skill sotto il 50% di riuscita, ma ciò varrà per tutte le razze ed a prescindere della potenza della skill che ovviamente, nonostante si tenti di farle tutte più o meno potenti uguale, alla fine è impossibile.
view post Posted: 15/11/2019, 00:14 LA BOTTEGA DEL CLAN - -:§ A T R I O - U N G R I M - T H R O N G §:-
Bene, impostazione efficace, mi piace il font. Sullo schema colore e grafiche interne c'è margine di miglioramento, poi ti passo un po' di materiale ^^.
273 replies since 15/1/2014