ANIMALI NANICI, Elenco di Razze e Specie animali "vicine" ai Nani

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON8  view post Posted on 31/1/2015, 01:58

Rik Durak Tromm - Lorz

Group:
Forgiarune
Posts:
2,253
Location:
Extremelot/Dreamalot - Monte Tuono

Status:


PREMESSA: Fatti salvi i Nani di Foresta e la Stirpe dei Nani di Montagna dei Picchi, tutti gli altri Nani, compresi quelli di Collina, mal sopportano il contatto prolungato e continuativo con qualsivoglia specie animale e seppur ad esso possano abituarsi, se ne lamenteranno sempre e comunque, spesso e volentieri. Nel complesso i Nani preferiscono fare a meno di animali ed avvalersi delle proprie braccia o del proprio ingegno; anche nel caso in cui sia richiesto compiere grandi sforzi fisici per una questione di fiducia, metodo e perizia i nani preferiranno compierli in prima persona o svolgere il lavoro mediante l'uso di macchine manovrate da loro o altri nani, solo come ultima soluzione e se costretti dalla necessità ricorreranno all'uso di bestie di sorta. Tuttavia l'uso di animali da soma o da sella, seppur non da incentivare, è tollerabile quale necessità all'interno del contesto lottiano per mere ragioni legate alla velocità di spostamento da un luogo all'altro. Va comunque sempre tenuto a mente che in generale un nano preferisce camminare con le proprie gambe e non si fida troppo d'essere trasportato in giro da una bestia senziente ad una spanna o più dal contatto diretto col suolo, perciò sulle brevi tratte è sempre preferibile optare per lo spostamento a piedi.

DI SEGUITO UNA LISTA DI ANIMALI NANICI DA LAVORO DIVISI PER CLASSE O ATTRIBUTI

A N I M A L I - D A - G U A R D I A - D I F E S A - E - C A C C I A

Mastini: cani di grossa taglia dalle poderose fauci, possenti e pesanti, robusti, nella variante nanica non di rado a pelo lungo per meglio adattarsi ai climi montani.

mastini
(Razze a cui ispirarsi senza citarle in gioco: Mastiff, Bull Mastiff, Mastino Napoletano e per il pelo lungo Mastino Tibetano, Mastino dei Pierenei)

Segugi: cani di varia taglia, generalmente a gamba corta, talvolta a pelo duro.

segugi
(Razze a cui ispirarsi senza citarle in gioco: Bassethound, Basset Blue de Guascogne)

Terrier: cani di piccola taglia, molto attivi, generalmente irsuti che cacciano il selvatico autonomamente seguendolo sottoterra fin nella tana, nella variante nanica tipicamente neri ma talvolta anche bianchi o fulvi.

terrier
(Razze a cui ispirarsi senza citarle in gioco: Scottish Terrier, Cairn Terrier, West Highland Withe Terrier)

Teckel: cani di piccola taglia, cilindrici, praticamente i Bassotti, come al solito comunemente a pelo forte.

teckel
(Razze a cui ispirarsi senza e che si può citare in gioco perché generica: Bassotto a Pelo Duro)

Pastori: cani di varia taglia, generalmente imponente, posti a guardia delle greggi montane e nella variante nanica immancabilmente assai villosi.

pastori
(Razze a cui ispirarsi senza citarle in gioco: Pastore Maremmano Abruzzese, Pastore Bergamasco, Pastore dei Pirenei ma anche il Welsh Corgi per contrasto)

Rapaci: uccelli predatori diurni o notturni impiegati per la caccia, per consegnare messaggi ed in tutte le circostanze laddove possa tornare utile la loro capacità di volo, la rapidità, la vista eccellente e la loro robustezza e resistenza alle basse temperature.

rapaci
(Razze come: Falchi, Aquile, Gufi, Civette, Allocchi, Barbagianni, Assioli)


A N I M A L I - D A - S O M A - O - D A - S E L L A

Pony: cavalli di piccola taglia proporzionati ai loro cavalieri, sono la scelta favorita in contesti urbani e civilizzati laddove i nani non intendano dare nell'occhio. Sono preferiti inoltre per la loro costanza ed affidabilità, oltre che per il carattere generalmente mansueto.

pony
(Razze a cui ispirarsi senza citarle in gioco: Pony Shetland, Cavallo Islandese, Fjord Pony, Highland Pony)

Asini: anche questi di piccola taglia e proporzionati ai loro padroni, nella variante nanica sono spesso assai pelosi.

asini
(Razze a cui ispirarsi senza citarle in gioco: Asino Poitou e Miniature Doneys/Dwarf Donkeys -asini in miniatura-)

Muli: prodotti dall'incrocio di un pony femmina con un asino maschio, presentano le caratteristiche ibride dei propri genitori, compresi mantello e stazza.


muli

A N I M A L I - D A - P E L L A M E - C A R N E - L A T T E - E - L A N A

Pecore: allevate principalmente per la lana e raramente preferite alle capre solo perché più produttive in questi termini, talvolta vengono anche munte ed il loro latte mischiato a quello di capra per ricavarne formaggi. Nella variante nanica anche le femmine presentano le corna e non solo gli Arieti, similmente a molte razze antiche.

pecore
(Razze a cui ispirarsi senza citarle in gioco: Highland Sheep, Icelandic Sheep, Jacob's Sheep, English Leicester e Merinos)

Alpaca: o anche Lama o Vigogne, raramente allevati, ammesso che prima li si scopra, in ambienti davvero esptremi ed altomontani dove perfino le capre resisterebbero a fatica ed a queste preferite per la lana e la carne.


lama

A N I M A L I - I N U S U A L I - E - D A - C O M P A G N I A

Tassi: per via della loro natura e della loro indole i tassi risultano per certi versi assai simili ad un nano, riservati ed irrascibili, perciò può capitare che alcuni nani arrivino a sviluppare un legame con queste creature.

tassi

Ghiottoni: i più grossi e temibili mustelidi, sono i signori della tundra e la loro pelliccia è ricercatissima; tuttavia sono scaltri, abili e feroci, tutti elementi che giocano a loro vantaggio nel guadagnarsi il rispetto e l'ammirazione, oltre che l'amicizia di qualche nano dalle vedute particolarmente ampie.

ghiottoni

Furetti: impiegati per la derattizzazione e la caccia di piccole prede in tana, nidiacei o per consegnare messaggi e trasportare piccoli oggetti come monili, sono della giusta taglia per risultare animali servizievoli data la loro propensione ad essere addomesticati ed addestrati.

furetti

Talpe: le similitudini nello stile di vita di scavatori sotterranei potrebbero spingere alcuni nani a stringere amicizia con talpe di varia specie, foggia e misura, anche estremamente grandi.

talpe

Roditori: in generale il concetto di base che potrebbe spingere un nano a legarsi con un roditore è il suo stile di vita sotterraneo, avvezzo a scavare con le sue stesse mani la propria tana, la loro stoicità e determinazione se chiusi all'angolo e non di meno la capacità di rosicchiare perfino il metallo con i loro incisivi.

roditori
(Razze come: Nutrie, Marmotte, Ratti, Topi, Arvicole, Scoiattoli o Castori)

Corvidi: in grado di pronunciare perfino qualche parola, i più grandi passeriformi in assoluto sono molto scaltri ed astuti e questo li rende formidabili alleati di quei nani che riescono a domesticarli e li impiegano come una sorta di spie, loro estensioni sul territorio, oltre che come messaggeri.

corvidi
(Razze come: Corvo Imperiale, Corvo, Cornacchia, Gazza, Merlo)

A N I M A L I - P O L I V A L E N T I

Capre: animale prediletto dai nani, sono apprezzate per via della loro rusticità, caparbietà, astuzia e tempra, riuscendo a resistere senza difficoltà a climi rigidissimi e scarsità di cibo, amando i paesaggi rocciosi e frastagliati tipici delle montagne, producendo calda lana e latte e fungendo perfino da cavalcatura o bestia da soma nel caso di alcue varietà più robuste (dette Feldunost), generalmente appannaggio dei Nani dei Picchi e di Montagna o delle Rocce. Tipiche delle varianti naniche sono la piccola taglia fatta eccezione per la succitata razza Feldunost che invece è enorme (della taglia d'un pony), corna vistose, ritorte e lana abbondante e folta (vedasi come ispirazione e come sempre non le si citi in gioco, Capra Kashmir, Capra Selvatica delle Montagne Rocciose, Capra Girgentana, Capra Camosciata, Capra Tibetana).

capre

Cinghiali: animale assai diffuso allo stato brado, rappresenta la principale cacciagione nanica, venendo perciò anche spesso allevato e nel caso degli esemplari più robusti e propensi a farsi domare, perfino impiegato quale cavalcatura e bestia da traino (cosa un tempo diffusa praticamente solo tra i nani di foresta ed oggi invece praticata anche da altre stirpi pur rappresentando comuqnue una minoranza). In virtù della loro robustezza e predisposizione al combattimento, talvolta vengono bardati con cotte di maglie o armature laminari o a scaglie e le loro zanne ulteriormente rinforzate ed allungate mediante inserti in metallo, così da farli apparire quasi dei carri armati ambulanti.

cinghiali

Orsi: preda assai ambita dai cacciatori è altresì una cavalcatura assai rara, così come raro è il suo impiego quale animale da guardia o da compagnia, seppur in virtù della sua potenza e delle sue attitudini ed abitudini risulti essere un'animale generalmente rispettato e piuttosto desiderabile perfino per i canoni nanici, in particolare dai Nani di Foresta che lo considerano un loro animale Totem. Risulta comunque difficilmente addomesticabile, difficilmente reperibile e difficilmente sostenibile e perciò davvero una rarità unica.

orsi

Yak: sorta di enormi buoi lanosi allevati per ricavarne cuoio, carne, latte e lana oltre che come animali da soma e raramente da sella, sono particolarmente apprezzate la loro tempra e robustezza, il carattere mite ma determinato, la loro straordinaria resistenza al freddo, ai venti, alla neve ed alla scarsità di cibo e naturalmente la loro capacità di trasportare enormi carichi senza risentire di fatica.

yak

Bue Muschiato: apparentemente un vigoroso incrocio tra un bue ed una capra, viene principalmente cacciato come trofeo per via delle sue caratteristiche di resistenza al freddo ed alla carestia anche per lunghi periodi ed in più si è dimostrato un mansueto animale d'allevamento da cui produrre cuoio, carne, latte, lana e che possa fungere occasionalmente perfino da cavalcatura.


bue-muschiato

A N I M A L I - E C C E Z I O N A L I

Grifoni: i Nani di Montagna della Stirpe dei Picchi li considerano i più nobili tra gli animali poiché antagonisti dei draghi e perciò anelano a possederne uno per poterlo cavalcare, un giorno, anche se questo giorno per la gran parte di loro è destinato a non arrivare mai. Anche gli altri nani, potendo, amerebbero far sfoggio d'un grifone personale, tuttavia a parte la Stirpe di Foresta, le altre paiono tenere per loro stesse tale considerazione.


grifone

Edited by RazBdA - 8/3/2015, 05:20
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2015, 01:58

Rik Durak Tromm - Lorz

Group:
Forgiarune
Posts:
2,253
Location:
Extremelot/Dreamalot - Monte Tuono

Status:


Up - Caricate Immagini di Riferimento.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2015, 09:51

Antenato

Group:
Araldo
Posts:
3,796
Location:
Extremelot

Status:


Molto bella!


P.S:

cinghiali tutta la vita.
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 14:24
Avatar

UZBADAZGAL dell'UNGRIM THRONG

Group:
Uzbad/Hesuzbad
Posts:
287
Location:
KARAK-KÂDRIN

Status:


CITAZIONE (RazBdA @ 8/3/2015, 01:58) 
Up - Caricate Immagini di Riferimento.

Ottimo, davvero un bel lavoro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2015, 09:47
Avatar

Custode dell'Antico Sapere

Group:
Forgiarune
Posts:
3,583
Location:
La Forgia Celeste

Status:


Grazie a Raz soprattutto, stiamo diventando sempre più "enciclopedici"; un punto di riferimento per chiunque voglia interpretare la razza dei Nani! :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2015, 10:12
Avatar

Antenato

Group:
Forgiarune
Posts:
11,396
Location:
Padova

Status:


bellissimo ^^
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 16:05
Avatar

Custode dell'Antico Sapere

Group:
Forgiarune
Posts:
3,583
Location:
La Forgia Celeste

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2020, 00:21
Avatar

Custode dell'Antico Sapere

Group:
Forgiarune
Posts:
3,583
Location:
La Forgia Celeste

Status:


segno quest'altro spunto trovato online...
CITAZIONE
La battaglia per la Terra di Mezzo II

Le caverne sotterranee non favoriscono l'allevamento di animali, anche perciò i Nani non sono vocati alla cavalcatura. Ciò non significa che i Nani siano totalmente privi di un certo tipo di compagni animali. Una delle varietà di bestiame allevate dai Nani è lo Yurg, una sorta di Yak sotterraneo originario delle Montagne Nebbiose. Gli Yurghi servono i Nani come bestie da soma durante gli sforzi di costruzione e durante la guerra.

wagon_comparison
 
Web Contacts  Top
7 replies since 31/1/2015, 01:58   881 views
  Share